TazebAu
▪
Coopartecipatori al progetto
Giovanni Bollea, fondatore della Neuropsichiatria
Infantile in Italia, Massimo Carboni docente di Estetica e saggista, Rosalba
Conserva tra i fondatori e presidente del Circolo Bateson di Roma, Ervin Laszlo,
fondatore e presidente del Club di Budapest e Ruan Zonghua, membro del Comitato
Scientifico di "Arte, Messaggera di Pace" dell'UNESCO, sono stati nominati da
Paolo Monti supervisori al progetto, e hanno accettato il ruolo di garanti del
dono che TazebAu
vuole offrire alla pace e alla mutualità, attraverso la
funzione creativa dell'arte.
Brevi profili dei coopartecipatori al progetto
|
Giovanni
Bollea, 1913 - 2011,
innovatore
della neuropsichiatria infantile italiana
del dopoguerra, si è formato a Losanna,
Parigi e Londra ed è professore emerito
presso l'Università “La Sapienza” di Roma.
Fondatore e direttore dell'Istituto di neuropsichiatria
infantile di via dei Sabelli, primo presidente
della Società italiana di neuropsichiatria
infantile, promotore di innumerevoli iniziative
a favore dell'infanzia. “Premio Unicef dalla
parte dei bambini” 2003; Premio alla carriera
del Congresso Mondiale di Psichiatria e
Psicologia Infantile e dell'adolescenza
2004, è membro del Comitato d'Onore del
Premio UNICEF - dalla parte dei bambini
dal 1999.
indice
>
|
Massimo Carboni, nato a Livorno
nel 1954, è docente di Estetica alla Facoltà
di Beni Artistici e Culturali dell'Università
della Tuscia di Viterbo e all'Accademia
di Belle Arti di Firenze. Collabora con
Il manifesto e Artforum. Ha pubblicato L'Impossibile
Critico. Paradosso della critica d'arte
(Roma 1985); Cesare Brandi. Teoria e esperienza
dell'arte (Roma 1992); Il Sublime è Ora.
Saggio sulle estetiche contemporanee (Roma
1993); Non vedi niente lì? Sentieri tra
arti e filosofie del Novecento (Roma 1999);
L'ornamentale. Tra arte e decorazione (Milano
2000); L'occhio e la pagina. Tra immagine
e parola (Milano 2002). Ha curato la seconda
edizione di Cesare Brandi, Teoria generale
della critica (Roma 1998) e, con Pietro
Montani, Lo stato dell'arte. L'esperienza
estetica nell'era della tecnica (Roma-Bari
2005).
indice
>
|
Rosalba Conserva, nata a Monopoli
nel 1941, vive e lavora a Roma, insegna
nelle scuole superiori e collabora con il
Cidi di Roma. Ha dedicato molti anni allo
studio del pensiero di Gregory Bateson e
alla sua teoria della vita e della conoscenza
per alimentare la riflessione sul suo lavoro
di insegnante. Per rendere accessibile il
pensiero di Bateson ha scritto la sua prima
monografia: “La stupidità non è necessaria.
G. Bateson, la natura e l'educazione”. Insieme
ad altri studiosi ha fondato il "Circolo
Bateson", del quale è presidente, con l'intenzione
di farne un laboratorio di idee per una
nuova epistemologia. Da tempo è in relazione
con Mary Catherine Bateson, figlia di Gregory
Bateson, con la quale ha un comune impegno
di ricerca verso l'approfomdimento e la
valorizzazione del grande filosofo della
natura.
indice
>
|
Ervin Laszlo,
nato nel 1932 a Budapest, fondatore
e presidente del Club di Budapest, è
stato uno dei primi rappresentanti nell'area
della filosofia dei sistemi e della
teoria generale dell'evoluzione. Ha
pubblicato circa 70 libri tradotti in
più di 18 lingue. I suoi incarichi negli
anni passati includono ricerca praticata
in diverse Università degli Stati Uniti
d'America e in Europa. Laszlo
ha lavorato come direttore dei programmi
per l'Istituto delle Nazioni Unite per
l'Istruzione e la Ricerca. Inoltre è
stato presidente della Società Internazionale
per la Scienza dei Sistemi, Consigliere
del Direttore Generale dell'UNESCO,
Ambasciatore del Concilio Delfico Internazionale,
membro dell'Accademia Internazionale
delle Scienze, dell'Accademia Mondiale
delle Arti e Scienze e dell'Accademia
Internazionale di Filosofia.
indice
>
|
Nikolaus
K.A. Läufer, 1940 - 2010,
è stato professore emerito di Teoria
Monetaria del Dipartimento di Economia
all‟ Università di Costanza. I suoi
interessi di ricerca riguardano
l' "Economia Monetaria e la Macroeconomia
Internazionale", specialmente sul
“Comportamento della Stabilità dell'
Economia in Europa” e sull' “Interazione
Economica delle Economie Europee”
(three-country models).
indice
>
|
Linda Mavian,
nata a Venezia, dove vive e lavora come
storica dell'arte nel settore dei beni
culturali; è autrice, in tale ambito,
di numerosi saggi e contributi; collabora
a ricerche e progetti relativi al patrimonio
paesaggistico, storico e culturale.
Pubblica nel 1994 la sua prima raccolta
di poesie Dattiloscritto d'acqua, Edizioni
del Leone e, nel dicembre 1999, il libro
di poesie Città leggera, Marsilio Editori.
Collabora a riviste culturali e letterarie.
Partecipa a readings poetici, tra cui
“Ad Alta Voce”. Nel 2002 presenta a
Venezia un'installazione con frammenti
sonori di Claudio Ambrosini. E' inserita
in alcune raccolte antologiche, in Italia
e in Spagna; è tradotta in francese
e spagnolo. Nel dicembre 2004 partecipa,
a Tolosa, al Festival internazionale
di lettura-poesia-letteratura Les mots
du monde. E' presente nel sito “The
Poets of the Virtual Island”, evento
on line della 51.ma Biennale di Venezia
Arti Visive 2005.
indice
>
|
Gianni
Tomasetig, nato nel 1937
a Zverinac nelle Valli del Natisone,
vicino al confine con la Slovenia,
ha insegnato Educazione Fisica nelle
scuole statali e dal 1981 al 1998
Scherma all'Accademia Nazionale
d'Arte Drammatica “S. D'Amico” di
Roma, portando avanti tenacemente il
suo percorso universitario (Marx,
Merleau-Ponty, La Mettrie) per
approfondire i problemi del corpo in
una prospettiva sempre più ampia,
inquadrandoli nel loro contesto
sociostorico. Dal 2001 al 2003 ha
pubblicato con la casa editrice CISU
di Roma: L’osteria della nonna, Un
filo di spago, Ritornando in
Bene?ja, volumi autobiografici
ispirati dalla memoria del corpo
vissuto e dal suo percorso
culturale. Nel 2005, nel suo quarto
volume Tra vecchi e nuovi confini
(Roma, CISU), Gianni Tomasetig
alterna soggiorni e incontri nella
sua terra a pause di riflessione.
Egli stesso si fa confine, nel
ricordo e nel presente: un confine
vivo, poroso, problematico, che
continuamente viene attraversato e
si sposta per abbracciare nuove
impreviste realtà. E sempre viva è
la speranza.
indice
>
|
Ruan Zonghua,
nato a Yangzhou, Jiangsu nel 1946,
ha intrapreso gli studi universitari
in Francia presso l'Università di
Rennes. Artista e studioso della
scienza dell'arte, pittore, calligrafo
e sigillografo, è membro e già direttore
della ricerca presso l'Accademia
di studi della Pittura Cinese a
Pechino. Membro dell'Associazione
dei Calligrafi Cinesi, presidente
onorario della Confederazione Europea
di Calligrafia (CEC), membro del
Comitato Scientifico di "Arte, Messaggera
di Pace" dell'UNESCO, ricercatore
invitato dal Museo Nazionale dell'Arte
Orientale in Italia e dal Museo
del Sigillo della Spezia. Ha vissuto
in Italia tra il 1991 e il 2001
seguendo studi sull'arte etrusca
presso l'Istituto Nazionale di Studi
di Firenze. Primo cinese ad introdurre
l`Etruscologia in Cina.
indice
>
|
M.U.S.I.S. (Museo Multipolare
della Scienza e dell'Informazione Scientifica),
è un Consorzio al quale aderiscono tra gli
altri i tre Atenei romani, il CNR, l'ENEA,
l'INFN, l'Accademia dei Lincei, l'Accademia
dei XL, l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana,
la Regione, la Provincia, il Comune, il
Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
MUSIS ha sviluppato in questi ultimi anni
un piano di interventi finalizzato alla
crescita culturale di Roma. La logica multipolare
di MUSIS è legata ad una visione culturale
incentrata su una costellazione-rete di
iniziative, tenendo presente che è proprio
nella loro integrazione, che nasce il Museo
multipolare nel senso più complesso della
parola: più che un Museo un centro culturale.
Alcune delle tematiche sviluppate sono risultate
particolarmente vicine ai cittadini ed all'interesse
della comunità scientifica. L'ambiente è
da sempre un nodo di attrazione: le responsabilità
dell'uomo di sopperire ad eventuali carenze
con lo sfruttamento della natura, lo ha
progressivamente posto nella condizione
di autocritica tale da farne il primo promotore
di un processo di riconsiderazione dei valori
sociali ed umani e di rivalutazione delle
ricchezze ambientali e del grande libro
della natura.
indice
>
|
Luigi Campanella, Presidente
del MUSIS dal 1991 ad oggi. Professore Ordinario
presso l'Università degli Studi di Roma
" La Sapienza " facoltà di Chimica. Dal
1988 al 1994 Preside della Facoltà di Scienze
Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università
" La Sapienza " di Roma. Autore di oltre
500 lavori nei settori della Chimica Analitica,
dell'Elettrochimica, della Chimica Ambientale,
delle Biotecnologie Analitiche. Membro del
Gruppo di Ricerca CEE su "Biosensori". Ha
partecipato ad oltre 500 Congressi Nazionali
ed Internazionali. Presidente della Divisione
di Chimica Analitica della Società Chimica
Italiana negli anni 1989-1990 e di quella
di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali
nel triennio 2004-2006. Consigliere Scientifico
del Sindaco di Roma dal 1993 al 1997. Membro
dell'Accademia Europea delle Scienze; membro
dell'Accademia Europea per le Relazioni
Economiche e Culturali; membro di numerose
Commissioni di Studio del CNR, del Ministero
della Ricerca Scientifica e Tecnologica,
dell'Università e dell'ENEA. Vincitore dell'
"International Capire Prize for a creative
future", 1994; vincitore del premio Internazionale
"Scuola Strumento di Pace", 1996; vincitore
della Medaglia d'oro 2003 della Divisione
di Chimica Ambientale della Società Chimica
Italiana.
indice
> |
Paolo Monti, nato a Velletri
nel 1958, vive e lavora a Roma, dai primi
anni ottanta conduce una personale ricerca
ispirata all'opera degli artisti della West
Coast, di Marcel Duchamp, Maurice M?leau-Ponty
e Gregory Bateson. Dal 1990 espone in mostre
d'arte contemporanea e di architettura tra
le quali: Vierdimensional, Universit? Konstanz,
(D); Tracce Significanti. L'Arte Italiana
Oggi, Hellenic Art Galleries Association
e The J.F. Costopoulos Fondation, Museo
Gazi, Atene; XII Quadriennale Italia 1950-1990
Ultime Generazioni, Palazzo delle Esposizioni,
Roma; Molteplici Culture, arte e critica
. convento di S. Egidio, Roma; VI Biennale
Architettura di Venezia, Sensori del futuro.
L'architetto come sismografo, Padiglione
Italia, Venezia; Partito Preso . L'architetto
e l'artista a confronto per l'ampliamento
della Galleria Nazionale d'Arte Moderna
di Roma. Galleria Nazionale d'Arte Moderna,
Roma; Dal Futurismo al futuro impossibile,
Design Centre di Tokyo, all'interno della
rassegna Italia in Giappone 2001; Medaglia
d'oro all'architettura italiana, Menzione
d'onore per il Museo del Fiume di Nazzano
(RM), Palazzo della Triennale di Milano;
La natura sistemica dell'uomo. Il pensiero
di Gregory Bateson a cento anni dalla nascita.
Convegno internazionale a cura di Episteme,
Centro Milanese di Terapia della Famiglia
e Bollati Boringhieri Editore, Galleria
d'Arte Moderna, Torino. Dal 1996, con MUSIS
, attiva un dialogo interdisciplinare tra
i vari campi del sapere e in particolare
tra Arte e Scienza, partecipando a numerose
edizioni curate da MUSIS all'interno delle
Settimane della Cultura Scientifica Italiana
ed Europea. Partecipa alle attività del
Circolo Bateson, presentando le sue opere
all'interno dei seminari del Circolo. E'
presente con il video Dune Sandpile al convegno
Gregory Bateson (1904-1980) i cent'anni
di un pensiero vivente, promosso dal Circolo
Bateson e CIDI, Aula Magna Università Roma
Tre.
indice >
|
Laura Rossi, nata ad Abbadia
San Salvatore nel 1960, architetto, dal
1987 collabora con Paolo Monti costituendo
la Metatron i montirossi projects – architetti
dell'aria.
Nel 2000 fonda la Metatron production realizzando
il profilo di Mario Nascimbene e documentari
per RAISAT Cinema. Nel 2001 al Louvre partecipa
con il documentario “la Roma di Rossellini”
alla rassegna a lui dedicata. Nel 1991 con
altri fonda, n! studio di architettura,
con il quale realizza: Museo Archeologico
di Pitigliano; Museo del Fiume di Nazzano;
sistemazione di Viale Germania, progetto
vincitore Centopiazze. Partecipa a: concorso
ad inviti e mostra Partito Preso per l'ampliamento
della Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
VI Biennale di Architettura, Padiglione
Italia, Venezia; Biennale Internazionale
Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo;
50.Nuova architettura Italiana due generazioni
a confronto, Graz, (A); Dal Futurismo al
futuro possibile nell'architettura italiana
contemporanea, Tokyo. Vincitrice del premio
“Maurizio Sacripanti” 2001 (INARCH) per
il museo del Fiume di Nazzano, riceve nel
2003 dalla Triennale di Milano la Menzione
d'Onore per la cultura e il tempo libero,
nella selezione per la “Medaglia d'oro all'architettura
italiana”.
indice
>
|
|
|
|
|
tazebAu
▪
progetto itinerante
Coopartecipatori al progetto
•
Giovanni Bollea
• Massimo
Carboni
•
Rosalba
Conserva
•
Ervin Laszlo
•
Nikolaus K.A. Läufer
•
Linda Mavian
•
Gianni Tomasetig
•
Ruan Zonghua
•
M.U.S.I.S.
•
Luigi
Campanella
•
Paolo Monti
•
Laura Rossi
MUSIS
▪ Paolo Monti e TazebAu
TazebAu al Circolo Bateson
in moto da Venezia a Pechino, 2005
TazebAu messaggero di pace
un filo per. . .
TazebAu moneta relazionale
architettura delle relazioni ambientali
TazebAu vettore di futuro
Lift▪off Sindone 21' 37", 2011
testi selezionati
▪
critici
Testi critici sulla trattazione del denaro nell'opera di Paolo Monti
Fino al nulla
di Massimo Carboni
Sulla caducità
di Nikolaus K.A. Läufer
Il denaro, il ritratto e la quarta dimensione. . .
Sulle opere di Paolo Monti
di Friedemann Malsch
Odoralo è buono!
di Massimo Canevacci
Fibrillazioni
(per Paolo
Monti)
di Gilberto Pellizzola
Arte e scienza. . . con un pizzico
di malizia. A proposito di “La luna nel pozzo” di Paolo Monti
di Enrico Castelli Gattinara
Paolo Monti ▪
FILM PERFORMANCE, EXPANDED e HI▪TECH
GRAPHIC VIDEO
di Piero Pala
TazebAu. Oltre il danno della
separazione: sintonie non programmate su piattaforma story teller
di Serena Dinelli
Silvio Gesell, il
Monetary Crank, e le banconote del dissenso in Paolo Monti: dove la verità è
rivoluzionaria
di Piero Pala
Società dei nostri
tempi.
Paolo Monti, TazebAu S’Pace, 2007
di Luigi Campanella
VEDERE
L’INVISIBILE
di Roberto Somma
TRACK MONEY.
WHERE'S GEORGE?
Paolo Monti ▪
Film Performance, Expanded e Hi▪Tech
Graphic Vide [ii]
di Piero Pala
Riflessioni nell'ambito
della vacanza-studio del Circolo Bateson, 2014
di Lucilla Ruffilli
PAOLO MONTI 37788 …
TASSONOMIE SPAZIALI
di Piero Pala
ARTE e SPAZIO
di Roberto Somma
Paolo Monti …
é possibile andare oltre!
di Stephen Lynch
tazebAu
s'pace
▪
esposizioni
▪
workshops
▪
video installazioni
▪
immagini
▪
contatti
▪
links
|