home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links



   

TazebAu in viaggio con Marco Polo Motoraid 2005



Il primo segmento di TazebAu si è realizzato sulle tracce di Marco Polo a bordo di una spedizione a carattere scientifico, culturale e umanitario che ha ricevuto tra gli altri i patrocini del CNR, MUSIS, Circolo Bateson di Roma, Città della Speranza di Padova, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Città di Venezia.

Invitato dal Marco Polo Motoraid – 2005*, Paolo Monti ha affidato il TazebAu a Michele Orlando capo dei motociclisti partiti da Venezia il 1 agosto e giunti a Pechino il 18 settembre, dopo 17.700 Km e 48 giorni, attraversando tredici Stati, alla media di 350 Km al giorno.

Per Marco Polo sicuramente un record che non gli avrebbe consentito però di conoscere a fondo gli usi della corte del Gran Kan, in particolare l'impiego della carta moneta che per la prima volta faceva la sua apparizione, e alla cui introduzione in Occidente Marco Polo contribuì.

Paolo Monti, TazebAU 2005©

Cogliendone i nessi, Monti ha concepito il primo TazebAu come un taccuino da viaggio composto da tredici banconote bianche, una per ogni stato attraversato, sul quale lasciare la propria firma.  Banconote sbiancate, raschiate, denudate, come palinsesto sul quale riscrivere nuovamente. Un'opera pieghevole da viaggio, con tanto di annullo postale commemorativo offerto dalle Poste Italiane alla partenza da Venezia, e di antico sigillo cinese all'arrivo a Pechino.

Durante la cerimonia tenutasi al Novotel Oasis Resort di Pechino, la poetessa *Linda Mavian, dopo aver letto sue poesie dedicate al viaggio, ha assistito il Maestro Ruan Zonghua mentre apponeva il proprio sigillo sulle banconote del TazebAu a suggello della missione avvenuta.



Ruan Zonghua, artista, riconosciuto internazionalmente come Maestro del sigillo e della calligrafia cinese, primo studioso ad introdurre l'Etruscologia in Cina, presidente onorario della Confederazione Europea di Calligrafia, già membro del Comitato Scientifico di "Arte, Messaggera di Pace" dell'UNESCO, è stato invitato da Paolo Monti come osservatore della relazione attivatasi tra TazebAu e i contesti attraversati, a conferma dell'autenticità del contributo che l'arte può offrire alla pace. . .

ed ecco il: TazebAu Messaggero di pace 2005



riconoscimenti


*Marco Polo 2005 Motoraid
,
partito dal Sofitel di Venezia il 1 agosto e arrivato a Pechino il 18 settembre, ha visto impegnati i motociclisti: Michele Orlando, Carlo Mascarin, Maurizio Pistore e Maurizio Benvenuti, in una spedizione che ha abbracciato iniziative culturali, scientifiche e umanitarie.

Per gli ideatori del viaggio, Michele Orlando e Carlo Mascarin, è stata l'occasione per incontrare idealmente popoli e culture, lanciando un “ponte” di pace e speranza in terre spesso martoriate da guerre e tensioni, alla luce del sempre maggiore avvicinamento di Oriente e Occidente.

I componenti di Marco Polo 2005 Motoraid hanno promosso un'iniziativa umanitaria in favore del Reparto Pediatrico dell'Ospedale San Gregorio Illuminatore in Armenia, insieme a Dicranouhie Ekmekdjian medico dell' Ospedale armeno e ambasciatrice di TazebAu a Pechino.

Anche l'opera TazebAu, consegnata da Paolo Monti “come dispaccio” alla partenza da Venezia a Michele Orlando, responsabile della missione, sarà esposta e messa all'asta per ricavare fondi da destinare all'iniziativa umanitaria.

 

 

tazebAu
progetto itinerante

MUSIS Paolo Monti e TazebAu

TazebAu al Circolo Bateson

in moto da Venezia a Pechino, 2005

TazebAu messaggero di pace

un filo per. . .

TazebAu moneta relazionale

architettura delle
relazioni ambientali


TazebAu vettore di futuro

Liftoff Sindone 21' 37", 2011

Coopartecipatori al progetto TazebAu



testi selezionati

critici

Testi critici scelti sulla trattazione del denaro nell'opera di Paolo Monti


tazebAu s'pace

esposizioni
workshops
video installazioni
immagini
contatti
links
 



Paolo Monti ringrazia il *Marco Polo Motoraid 2005 per la cooperazione alla
realizzazione del TazebAu 2005 e le riprese fotografiche dei firmatari.



CNR COMUNICATI STAMPA 2005 »


Patrocini *Paolo Monti, TazebAu Venezia – Pechino, 2005


   

segue: TazebAu Messaggero di pace

 

 

Inizio Pagina

 
tazebAu s'pace
 

 

   

metatron

METATRON

zone

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

 

 


MAPPA DEL SITO