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TazebAu Moneta relazionale



Per Gregory Bateson è la finalità cosciente dell'uomo, basata su un'epistemologia sbagliata, che tende a far crescere oltre ogni limite il valore di alcune variabili, di cui il denaro è la quintessenza, rendendole pericolose per la salute e l'integrità del sistema.

Uno dei modi in cui la patologia viene generata dall’ ossessione delle quantità, è nel cercare di massimizzare i nostri possessi quantitativi.

La convinzione che più è meglio è, derivante dalla venerazione per gli aspetti quantitativi e da una quasi nulla attenzione per quelli qualitativi, ci porta inevitabilmente nel dilemma della nostra civilizzazione.

Il denaro è, si sa, una meta pseudo-biologica. Le mete veramente biologiche hanno sempre un limite. Di norma gli esseri viventi cercano la quantità ottimale di ossigeno, calcio, proteine, psicoterapia, amore, e così via.

Noi pensiamo al denaro come se fosse bello massimizzarne la disponibilità, e quindi massimizzare pure la disponibilità di ossigeno, calcio, proteine, psicoterapia...

Massimizzare certe cose le rende sempre tossiche.

Nel mondo biologico “creaturale”, come lo chiama Bateson, ogni oggetto desiderabile diviene tossico oltre un certo limite, a parte il denaro. In questo senso il denaro è un falso. E’ una struttura di valore imposta, una metafora prestabilita, quantitativa, che non c’entra con il mondo dell’organizzazione.

E’ uno sproposito epistemologico che rivela la necessità di spostarsi dal percepire le quantità verso il percepire le relazioni che sono proprie - e necessarie - del mondo vivente, il quale a ogni livello è organizzato.



TazebAu come un organismo trova sempre nuova vita e forma in relazione ai contesti, auto-organizzandosi e amplificandosi attraverso la partecipazione di tutti. Itinerare per completarsi, attraverso il coinvolgimento attivo di quanti incontra sul suo cammino di messaggero di pace, che parte e riparte. . .

La banconota palinsesto, trasformata attraverso il lavacro dei suoi simboli, viene assunta non più come materiale di scambio ma come scambiatore di relazioni sociali. L’arte batte moneta generando scambio, non nel senso della produzione e della mercificazione, ma in quello delle relazioni.

Architettura delle relazioni ambientali che si autostruttura attraverso le firme in bianco depositate come atto di fiducia su fogli bianchi


TazebAu un’opera connotata, quindi, da un approccio di valorizzazione delle connessioni e di attenzione alla comunicazione. Una riflessione sui contesti e sulle caratteristiche dell'umano condivise con quel più vasto mondo creaturale del quale siamo "ecologicamente" parte in una dimensione co-generatrice e co-evolutiva.

In questo senso un’opera globale che si colloca nella cultura non utilitarista propria dell'arte, impiegando la creatività come evento epifanico legato al dono. Non più materiale di scambio, quindi, ma scambiatore di relazioni sociali che veicola attraverso il medium dell'arte per integrarsi ai contesti attraversati.

 

 

tazebAu
progetto itinerante

MUSIS Paolo Monti e TazebAu

TazebAu al Circolo Bateson

in moto da Venezia a Pechino, 2005

TazebAu messaggero di pace

un filo per. . .

TazebAu moneta relazionale

architettura delle
relazioni ambientali


TazebAu vettore di futuro

Liftoff Sindone 21' 37", 2011

Coopartecipatori al progetto TazebAu

 

testi selezionati

critici

Testi critici scelti sulla trattazione del denaro nell'opera di Paolo Monti


tazebAu s'pace

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Così le firme lasciate sulle banconote del TazebAu generano plusvalore da ridistribuire tra quanti hanno contribuito alla sua co-evoluzione. Una calibrazione del sistema che tende a livellare la ricchezza, trasferendola attraverso l'arte in un vaso comunicante di processi osmotici e relazionali.


segue: TazebAu ▪ Architettura delle relazioni ambientali

 

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