home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

PAOLO MONTI é possibile andare oltre!

 

di Stephen Lynch
Collezionista privato

Deframmentazione olografica, PAOLO MONTI 2014

Non sono un esperto di arte ma amo le cose belle. Amo vivere in una città dove si incontra gente che propone idee nuove e coltiva con passione il lavoro che svolge, il passatempo che segue, quello che studia, i progetti che realizza. Significa scendere per strada e trovarsi in contatto con persone che scambiano idee, opinioni, e stimolano l’intelletto.

Tutto questo fermento contribuisce a creare la città ideale perché si vedono i risultati di questa passione nelle conversazioni al bar la mattina, a cena con amici e in famiglia, oppure dal lavoro che si genera e dall’ offerta culturale che si presenta.

Mi sono appassionato al lavoro di Paolo Monti quando l’ho visto per la prima volta alla
Quadriennale di Roma nel 1996. Diversi mesi dopo ho conosciuto l’artista per caso a cena da amici e quando mi sono reso conto che fosse la stessa persona di cui ho ammirato l’istallazione alla Quadriennale ho cercato di fare subito la sua conoscenza.


PAOLO MONTI - Flottage - Quadriennale di Roma 1996

Abbiamo parlato della sua arte. Mi sono complimentato perché l’opera che aveva portato alla Quadriennale mi aveva profondamente emozionato. Ho detto a Paolo che mi piaceva collezionare opere sopratutto di autori conosciuti personalmente e gli ho chiesto se potevo vedere altre opere. Nella nostra conversazione Paolo ha manifestato il suo desiderio di andarsene da Roma perché era difficile vivere come artista in questa città.

Ho passato una piacevole serata con Paolo e sua moglie Laura. Ho espresso il mio pensiero di vivere in una città ideale dicendo che sarebbe stata una perdita per Roma se un artista come lui fosse andato via. Devo ammettere che non solo l’opera che ho visto alla Quadriennale mi ha fatto capire che avevo conosciuto un artista particolare ma la lunga conversazione che ho avuto con Paolo quella sera mi ha rivelato una persona con una sensibilità intellettuale notevole. Ho chiesto se fosse stato d’accordo a sviluppare un progetto insieme a me così potevo incoraggiarlo a rimanere a Roma. Paolo ha risposto di si perché “é possibile andare oltre”.

Da quel momento ho collaborato con Paolo finanziando una serie di iniziative che gli permettevano di trasformare idee nuove in bellissime opere. Questa sera sono esposte una serie di opere che sono state create dal 2000 ad oggi le quali però sono esposte per la prima volta qui.


Risonanza armonica, 2004® PAOLO MONTI

Non sono un esperto di arte ma dopo quasi 20 anni che frequento Paolo Monti posso dire che conosco bene la definizione di artista contemporaneo. Paolo è un artista contemporaneo che: le “cazzate” che dice le fa.  È cosi!

Devo aggiungere che quelle “cazzate”, sono una vera e propria visione che, spesso, solo a fatto compiuto diventa comprensibile.

C’é una opera qui dove si vede un missile che va nello spazio. Quella è un’ opera
completa che porta in orbita un’opera, il TazebAu, un fottuto dollaro sbiancato firmato da studenti, ricercatori e scienziati del Gruppo di Astrodinamica dell’ Università degli Studi La Sapienza (GAUSS) che hanno permesso a questo pazzo di appendere l’opera nel loro satellite finanziato dall‘ Agenzia Spaziale Italiana che è stato messo in orbita nel 2011 dal Centro Spaziale di Yasny (Russia) e adesso orbita intorno al mondo.

Scusate ma c’è qualcuno del gruppo GAUSS qui?
La storia di quest’ opera contiene una delle più grandi cazzate che ho mai sentito in vita mia.

Paolo stava realizzando il TazebAu, l’opera del dollaro sbiancato che dicevo prima, e
inizia a chiedere alle persone di firmarla. Man mano che si riempie di firme si trasforma
da simbolo di potere finanziario a simbolo di pace e fratellanza.

Quando chiedevo a Paolo perché l’idea fosse cosi bella passava delle ore a spiegarmi come era importante e come sarebbe stata firmata da popoli interi e come George sarebbe diventato ancora più importante e potente di quello che era già. Per quelli che non conoscono il lavoro di Paolo, George è George Washington, l’icona che adora di più e che troviamo sul biglietto da uno dollaro.

Paolo viene a sapere che c’era una commemorazione del viaggio di Marco Polo in Cina e un gruppo di motociclisti hanno deciso di organizzare il Marco Polo Motoraid che partiva da Venezia e attraversava 13 paesi per arrivare a Pechino. Un suo amico ne faceva parte e Paolo li ha incaricati di portare 13 dollari sbiancati con sé. Il Motoraid ha impiegato sei settimane per arrivare a Pechino. In ogni paese hanno chiesto a diverse persone del posto di firmare il dollaro. Seguendo attentamente le istruzioni di Paolo, hanno fotografato ogni persona che firmava.


PAOLO MONTI TazebAu Venezia-Pechino. Moneta Relazionale, 2005

Paolo mi ha chiesto di portare un po’ di dollari sbiancati in America, li ho fatti firmare un paio dai miei amici e parenti.

Ho capito che era un’opera partecipativa e metaforicamente fra le più grandi opere fatte dall’ uomo che si estende dall’Italia sino alla Cina e Stati Uniti. Ho pensato che fosse un’opera geniale e Paolo si è comportato come un tipico artista contemporaneo, la sua idea iniziale che mi sembrava così ambiziosa alla fine l’ha realizzata ed é bella!

Però la cazzata più grande Paolo la disse qualche tempo dopo.
Lancerò il TazebAu nello spazio”.

Non so con precisione come Paolo abbia conosciuto il gruppo GAUSS alla Sapienza che stava preparando un satellite da lanciare nello spazio. Ha spiegato loro l’opera TazebAu e che voleva mettere una banconota sbiancata nel satellite. Si è messo d’accordo per far firmare la banconota a tutto il gruppo di lavoro. Il 17 Agosto 2011 Paolo ha mandato il suo TazebAu nello spazio.

Lo sapevate che l’Italia ha un artista che ha mandato un opera in orbita e questa persona incredibile vive a Roma ed adesso e tra noi?!

Il TazebAu è dunque adesso nello spazio e Paolo dice che lui ha una galleria orbitante.
Si, è vero, ma non si può vedere, si può solamente monitorare a distanza l’orbita del satellite che la ospita.

Sarei più felice se le opere di Paolo si vedessero nelle gallerie qui in terra, nei musei, nelle case di tutti noi. Siamo fortunati perché questa sera vediamo sette opere nuove di Paolo.

Roma, 28 marzo 2015

Stephen Lynch
Collezionista privato

 

 

testi selezionati
critici

Testi critici sulla trattazione del denaro nell'opera di Paolo Monti


tazebAu
progetto itinerante

MUSIS Paolo Monti e TazebAu

TazebAu al Circolo Bateson

in moto da Venezia a Pechino, 2005

TazebAu messaggero di pace

un filo per. . .

TazebAu moneta relazionale

architettura delle
relazioni ambientali


TazebAu vettore di futuro

Liftoff Sindone 21' 37", 2011

Coopartecipatori al progetto TazebAu

 

tazebAu s'pace

esposizioni
workshops
video installazioni
immagini
contatti
links


Paolo Monti ... è possibile andare oltre” è tratto dalla raccolta di testi prodotti per la mostra di Paolo MontiTassonomie Spaziali” inaugurata il 28 marzo 2015 al Pied à Terre 37788, Roma.

 

Inizio Pagina

 
tazebAu s'pace

Elenco testi critici selezionati


 

   
   

metatron

METATRON

zone

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

 

 


MAPPA DEL SITO