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I MONTIROSSI PROJECTS
 


- gli architetti dell'aria in
M zon!e -

PAOLO MONTI + LAURA ROSSI = I MONTIROSSI PROJECTS

Paolo Monti e Laura Rossi, architetti, dai primi anni ottanta realizzano progetti che stabiliscono con l'ambiente interazioni spazio-temporali, assottigliando la soglia percettiva tra visibile e non-visibile. Luoghi possibili, con tendenza a verificarsi, dove l'unica costante è il mutamento di una materia sensibile, cangiante, che si trasforma auto-organizzandosi.



Architettura temporanea, posta al limite tra arte e scienza ispirata alla ricerca condotta in parallelo da Monti, dove l'osservatore attraverso il coinvolgimento attivo diviene soggetto partecipante in grado di modificarla. Insiemi fuzzy in cui la molteplice descrizione della relazione tra corpo e ambiente fisico acquista l'immediatezza sensoriale dei processi cognitivi, assottigliando la demarcazione tra ciò che è evento e la possibilità di rappresentarlo. Orizzonte degli eventi come addensamento provvisorio di materia fluttuante, coincidente con il pensiero di stare lì solo li ora, nella purezza dello stare.



Nel 1987 fondano Biogroup Illegal Studio Gallery Traslatio realizzando architetture d'interni e allestimenti. Formulano l'architettura fotobiodegradabile dove introducono l'elemento Tempo nella trasformazione della materia, fino alla sua sparizione. Ideano scale, solai, pareti e intonaci mutanti, assunti come parti fondanti nel cibernetico progetto per Villa Borghese (Carlo Aymonino, Fulvio Leoni, Roma 1984), nel recupero Ex-gazometro, (seminario La Città del Teatro, Parma 1987), e dal 1990 come contributo epigenetico ai progetti di n!studio.



Dal 1990 Paolo Monti espone in mostre d'arte contemporanea, tra queste: Vierdimensional, Università Konstanz, (D); Tracce Significanti. L’Arte Italiana Oggi, Hellenic Art Galleries Association e The J.F. Costopoulos Fondation, Museo Gazi, Atene; XII Quadriennale. Italia 1950 – 1990 Ultime Generazioni, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Molteplici Culture, arte e critica. Convento S. Egidio, Roma; Ter, Invito Italiano, XXXVII Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea, Termoli; Misure e Misurazioni. L’altro centro dell’arte, Villa Campolieto, Ercolano e Palazzo Serra Di Cassano, Napoli, dove Laura Rossi ha curato gli aspetti installativi.



Nel 1990 sono tra i fondatori di n!studio con Patrizia Capolino, Giovanni Caudo, Susanna Ferrini, Piero Fumo, Laura Lombardi, Roberto Rosati, Davide Sani, Antonello Stella, partecipando a molte delle attività elencate di seguito e dove, nonostante „l'opera collettiva', è sempre riconoscibile l'apporto ideativo di Monti, la cui ricerca è ispirata agli artisti della West Coast, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Maurice Méleau-Ponty e Gregory Bateson.



Dal 1996 con Luigi Campanella e MUSIS (Museo Multipolare Scienza e Informazione Scientifica), attivano un dialogo tra Arte e Scienza (con numerose partecipazioni alla Settimana della Cultura Scientifica Italiana ed Europea promossa dal MIUR), realizzando una delle prime cooperazioni tra gli Enti di Ricerca: ENEA, CNR, ASI e le multinazionali Sony, Lot Oriel, Agema Infrared Systems, FSI Flir Systems, Olympus e Hirox. Dal 2007 collaborano con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale (S.I.A.) presieduta da Filippo Graziani e il Gruppo di Astrodinamica dell' Università degli Studi Sapienza (G.A.U.S.S.) coordinato da Chantal Cappelletti, per la messa in orbita dell'opera InfraTazebAu s'pace. Sindone R.F.I.D. 21'37”. C.G.B. Satellite a Propulsione Epistemologica, avvenuta il 17 agosto 2011 dalla base di Yasny (Russia) con il lancio del satellite EduSat dal vettore Russo-Ucraino DNPR.



Nel 2000 sperimentano il mezzo video fondando la Metatron! production con la quale realizzano documentari per RAISAT Cinema e i profili di Marcella De Marchis Rossellini, Mario Nascimbene, Alberto Grifi e Roberto Rossellini. Nel giugno 2001 partecipano con il documentario “La Roma di Rossellini” alla rassegna dedicata dal Louvre al regista italiano, mentre per la Rossellini produzioni realizzano gli speciali su Maiori Film Festival 2000 e 2001. Dal 2001 partecipano alle attività del Circolo Bateson di Roma, dove sono soliti presentare le loro opere.



Nel 2002 fondano Metatron! zone imontirossi projects, dove l'ampiezza della prospettiva sistemica di Gregory Bateson è di riferimento nella pluralità dei linguaggi impiegati. La metapercezione del limite e il mutare della materia, caratteristico degli esordi, si saldano all'idea batesoniana di Mente. I concetti di “struttura che connette, relazione, flessibilità calibrazione e cambiamento”, divengono mattoni cognitivi per l'architettura dell’aria e delle relazioni ambientali, sancita nella loro infratesi di laurea nel 2002 con il progetto per un Polo Scientifico e Museale antistante l'aeroporto di Fiumicino, dal quale è tratto il video “Dune Sandpile", presentato nel 2002 alla facoltà di Architettura di Roma Tre, nel 2003 alla facoltà di Ingegneria La Sapienza e nel 2004 al convegno Gregory Bateson (1904-1980) i cent’anni di un pensiero vivente, promosso dal Circolo Bateson e CIDI, Aula Magna Università Roma Tre.


progetti di allestimento museale:


  • 1991-93 Museo Archeologico e recupero della Rocca Orsini, Pitigliano, GR (realizzato);
  • 1995 Progetto di recupero del complesso dei criptoportici e allestimento di uno spazio espositivo,
    Formia , LT (parzialmente realizzato);
  • 1996-99 Polo Scientifico e Museale - Museo del Fiume, Nazzano, Roma (realizzato);
  • 1997 Progetto per l'ampliamento e il recupero della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
    (Concorso ad inviti – esposto alla GNAM);
  • 1997 Allestimento dello spazio espositivo n!studio alla VIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Padiglione Italia Venezia (realizzato).


I progetti di allestimento museale si fondano sull'idea di annullare la distanza tra l'osservatore e l'esposizione degli oggetti, di modo che gli elementi strutturali e quelli espositivi non siano semplicemente percepiti dai fruitori-osservatori ma entrino in un diretto rapporto di relazione.

Una chiara derivazione dalla ricerca artistica di Monti dove è sempre riconoscibile il suo contributo al progetto. Nel Museo Archeologico di Pitigliano suggerisce il collegamento tra i due livelli con una scala in tubolari metallici dello spessore di 40 x 40 mm. che fuoriescono puntiformemente dal muro, conformando prima la singola pedata per poi divenire solaio dello stesso spessore. Così per la scala di collegamento del Museo del Fiume di Nazzano pensata come un oscillante canneto di tubolari d'acciaio, fino all'ideale piano laser che seziona ad una certa quota l'intero edificio dell'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna.



Ed ancora l'installazione Hg fendente-descrivente inserita nel progetto per un Museo d'Arte Contemporanea a Penne, dove un'asta contenente mercurio ruota intorno al proprio baricentro descrivendo un cerchio avente per raggio la luce tra due solai, fino allo spazio elastico dove sensori a consenso trasformano la superficie di vetro da opaca a trasparente rendendo visibili i progetti di n!studio allestiti nello spazio espositivo del Padiglione Italia. Sempre nel Museo di Pitigliano è inserita un' allegoria del rapporto vero-falso basata su principi di ottica, dove un bucchero posto all'interno di una teca opaca viene riletto attraverso la propria immagine riflessa su di uno specchio ad esso parallelo.




altri progetti:
  • 1996-99 Recupero e sistemazione di Piazza Grecia e Giardino di Viale Germania al Villaggio Olimpico di Roma, Ufficio Centopiazze - Comune di Roma;

  • 1997-1999 Progetto di riqualificazione e progettazione dei nodi di interscambio
    del tratto urbano della Ferrovia Roma-Nord (parzialmente realizzato);
  • 2003 Ristrutturazione casa Tosi Laufer, Trastevere, Roma;
  • 2005 Ristrutturazione casa Marconi Caldarola, La Garbatella, Roma;
  • 2010 Progetto di villa unifamiliare a Sharjia, Emirati Arabi.



tra i concorsi di architettura:
  • 1992 Concorso ad inviti Arte e Architettura, XI Biennale Città di Penne.
  • Opera-progetto Hg fendente-descrivente per il Museo d'Arte Contemporanea di Penne, Pescara.
  • 1992 Concorso per 12 alloggi dello I.A.C.P.M. a Lodivecchio (Mi).
    Progetto per un edificio in linea per residenze dello I.A.C.P.
  • 1993 Europan 3, Progetto per residenze e servizi universitari a Pavia.
  • 1994 Concorso internazionale Strutture Musseali nel borghetto Flaminio, Roma.
  • 1996 Concorso nazionale Le piazze di quartiere, Centopiazze - Comune di Roma.
  • 1997 Concorso ad inviti per l'Ampliamento e il recupero della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
  • 2002 Concorso internazionale di idee per il Parco archeologico di Formia, LT.
  • 2003 Appalto concorso per l'allestimento del Museo demoantropologico del mare nell’ex Caserma Cosenz di Gaeta, LT.



principali esposizioni di architettura:
  • 1993 Architettura italiana: un confronto tra generazioni. Mostra ad inviti Progetti di n!studio;
  • 1995 Progetti degli architetti romani al concorso Europan 3, Facoltà di Architettura Roma Tre;
  • 1995 Osservatorio di Confine. Mostra ad inviti Chiusi-Città della Pieve Luglio '95, L'Aquila Novembre '95.
  • 1995 Pensiero e Forma, Mostra ad inviti, Complesso S.Orsola di Roma. Progetti di n!studio;
  • 1996 Progetti degli architetti delle Facoltà di architettura di Roma per il Concorso del Borghetto Flaminio. Facoltà di architettura di Valle Giulia-Roma;
  • 1996 Lungo il fiume Progetti riguardanti le aree protette nella Provincia di Roma Polo Scientifico Museale di Nazzano Lungotevere della Vittoria, Roma;
  • 1996 VI mostra internazionale di architettura - Biennale di Venezia, Sensori del futuro. L’architetto come sismografo. Padiglione Italia, allestimento di uno spazio espositivo con progetti di n!studio e Spazio Elastico di Paolo Monti;
  • 1997 Triennale di Milano - Giovani architetti italiani. Progetto Viale Vicopisano, Roma;
  • 1997 La fabbrica di Roma, mostra Itinerante; Ufficio Centopiazze, Comune di Roma. Progetto di sistemazione di alcuni spazi aperti al Villaggio Olimpico;
  • 1997 Partito preso. Mostra dei progetti del Concorso ad inviti organizzato dalla Sovrintendenza Speciale all'Arte Contemporanea. Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma;
  • 1999 Biennale Internazionale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, allestimento di uno spazio espositivo con progetti di n!studio, Ex Mattatoio di Testaccio, Roma;
  • 2000 Gerico. Sessanta Giovani architetti italiani. Progetti di n!studio Auditorium della Tecnica- Roma E.U.R. Congresso Nazionale Inarch - PRAGA, Istituto Italiano di Cultura;
  • 2000 La sperimentazione del nuovo. Giovani architetti italiani a cura dell'In/arch Istituto Nazionale di Architettura. 7° Mostra Internazionale di Architettura, BiennaleVenezia;
  • 2001 Architettura e/ò Arte. Progetti di n!studio, Palazzo delle Esposizioni, Roma;
  • 2001 Spazio D’Autore-Un progetto dall’A alla Z. Museo del fiume a Nazzano. Roma Facoltà di Architettura Valle Giulia 14- Novembre 30 novembre 2001;
  • 2002 50-Nuova architettura italiana-Due generazioni a confronto. Museo del Fiume a Nazzano e Museo Archeologico a Pitigliano, Graz, gennaio- febbario 2002 Praga, Aprile 2002; 2002 Dal Futurismo al Futuro possibile nell’architettura italiana contemporanea Design Centre di Tokyo e Kobe, Giappone, INARC, Fondazione Agnelli, Ministero dei Beni Culturali;
  • 2002 Dal Futurismo al Futuro possibile. Museo del Fiume a Nazzano. Mostra internazionale di architettura. Espace Architecture La Canbre/CIVA – Bruxelles;
  • 2003 Medaglia d’oro all’architettura italiana, Triennale di Milano. Museo del Fiume a Nazzano;
  • 2005 Giovani architetti italiani Under 50. Museo del Fiume a Nazzano, Triennale di Milano;
  • 2008 Amate l'Architettura "100 opere progettate e realizzate in Provincia", Casa dell'Architettura - Ordine degli Architetti. P.P.C. della Provincia di Roma.


tra i premi di architettura:



  • 1992 XI Biennale d'arte città di Penne, progetto vincitore del Concorso ad inviti per il nuovo museo d'arte contemporanea di Penne.
  • 1993 mostra-concorso ad inviti "Fuori Uso '93" Pescara, vincitore della sezione "Under „ 40 occasioni di sperimentazione".
  • 2000 Premio INARCH “Opera Prima”, segnalato con il progetto per il Museo Archeologico di Pitigliano.
  • 2001 vincitore del premio “Maurizio Sacripanti” - INARCH (Istituto Nazione degli Architetti) per il Museo del Fiume di Nazzano (Roma).
  • 2003 ha ricevuto dalla Triennale di Milano la Menzione d'onore per la “cultura e il tempo libero”, nella selezione per la Medaglia d'oro all'architettura italiana.
  • 2008 AMATE L'ARCHITETTURA. Premio per il Museo del Fiume a Nazzano, Roma, organizzato da La Casa dell'Architettura, Roma.


recensioni, pubblicazioni e monografie:


  • in Segno, n.121/1993 Progetto per il Museo d'arte contemporanea a Penne;
  • in Architettura italiana, un confronto tra generazioni" Ed. d'A, Avezzano, 1993 Catalogo della Mostra Progetto per il Museo Archeologico di Pitigliano (Grosseto);
  • in d'Architettura, n.10, 1993. Progetti di n!studio;
  • in Edilizia Popolare, n.226, 1993. Progetto I.A.C.P. a Lodivecchio (Mi);
  • in Catalogo della Mostra Fuori uso '94" Pescara 1994 Museo Archeologico di Pitigliano (Gr);
  • in Segno n.142. recensione sulla mostra Osservatorio di Confine, curata da Gabriella Dalesio a Chiusi , Città della Pieve e l'Aquila nel Luglio del '95;
  • in Pensiero e Forma Catalogo della mostra.1995 Progetti di n!studio;
  • in Sensori del futuro- L'architetto come sismografo, catalogo della VI Biennale internazionale di architettura Electa 1996. Progetti di n!studio;
  • in d'Architettura n. 16, Progetti di n!studio Padiglione Italia VI Biennale di Venezia;
  • in Oltre i maestri. Diario di una generazione di Pino Scaglione, ed d'A, 1996, Museo di Pitigliano;
  • in Segno n. 151.VI. resoconto sulla VI Biennale Internazionale di Architettura.
    La partecipazione italiana 1996 Museo Archeologico di Pitigliano;
  • in Casabella n. 639 Novembre 1996, Progetto per Viale Vicopisano, Concorso 19 Piazze per Roma, Ufficio Centopiazze;
  • in Controspazio n. 3 1997, progetto per l'area Piazza Grecia e Viale Germania al Villaggio Olimpico (Roma);
  • in Casabella n.656 Maggio 1998, Museo archeologico di Pitigliano;
  • in Ricerca e progetto n.11-12, 1998. rogetto di Concorso per il Borghetto Flaminio, Roma;

  • in Il PROGETTO n. 6 Gennaio 2000, Museo del Fiume a Nazzano (Roma);
  • in Giuseppe n.4 Aprile 2000, progetto per l'area Piazza Grecia e Viale Germania al Villaggio Olimpico (Roma);
  • in Corriere della Sera 1/11/2000. Un nuovo mueso del Fiume a Nazzano;
  • in Industria delle Costruzioni n. 356, 2001. Museo del Fiume di Nazzano;
  • in Metamorfosi n. 42-43 Giugno 2001.Progetto di Ampliamento della GNAM a Roma;
  • in Industria delle Costruzioni n.356 Giugno 2001. Museo del Fiume a Nazzano;
  • in 50-Nuova architettura italiana-Due generazioni a confronto. Catalogo della Mostra Motta edizioni, Milano 2002;
  • in Spazio architettura n.55 maggio 2002, progetti di n!studio;
  • in Costruire n.228 maggio 2002. Progetti di n!studio in Domus n.849 Giugno 2002, Museo del Fiume a Nazzano;
  • in Dal Futurismo al Futuro Possibile nell’Architettura Italiana Contemporanea. Catalogo della Mostra Tokio 2001-02 -Bruxelles 2002-03 Skira 2002, Museo del Fiume a Nazzano;
  • in Corriere della Sera 25/04/2002 Dal Futurismo a oggi, il Giappone scopre la bella Italia
    dell'architettura;
  • in Medaglia D’Oro all’Architettura Italiana. Catalogo della Mostra Skira Milano 2003
    Museo del Fiume a Nazzano;
  • in L’Architecture Cree, 2003 n.308 - Museo del Fiume a Nazzano;
  • in Ottagono n.169. Leggerezza vetrosa per n!studio Aprile 2004 – Progetti di n!studio;
  • in Sumau (rivista giapponese di architettura) n.11-12 2004 Museo del Fiume a Nazzano;
  • in Architetti italiani under 50 –Ricerca Formazione Progetto di Architettura, Skira Ed. 2005 Museo del Fiume, Nazzano, Roma;
  • in WA-World Architecture (Rivista Cinese di Architettura) n.184 - 10/2005 “Around Italy
    Now 2” Museo del Fiume di Nazzano;
  • in Art & Design n.10 ottobre 2007 (rivista cinese di architettura) progetti di musei di n!studio, monografia n!studio-Pensare la materia, Edilstampa, Roma 2008.

 

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DUNE | sandpile
“Nessuno conosce l’esito del cammino che comincia dall’unione di percipiente e percepito – di soggetto e oggetto – in un solo universo”
- Gregory Bateson

dune | sandpile
Tesi di laurea in architettura
de i montirossi, 2002 - Polo Scientifico e Museale per la produzione e divulgazione dell'arte contemporanea, antistante l'aeroporto internazionale di Fiumicino - Leonardo Da Vinci.

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n! PENSARE LA MATERIA
Questo libro raccoglie le principali esperienze progettuali di n!studio nelle sue varie configurazioni in continuità dal 1990 al 2007.

n!studio viene fondato nel 1991 da Susanna Ferrini, Piero Fumo, Laura Lombardi, Paolo Monti, Roberto Rosati, Laura Rossi, Davide Sani, Antonello Stella.


 

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