home  ▪  metatron!ews  ▪  i montirossi  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  Paolo Monti  ▪  links

   

Infra-tazebAu s'pace 2011Paolo Monti

COMUNICATO STAMPA | VIII 2011

  tazebAu
un progetto itinerante

Il 17 agosto 2011 il vettore russo-ucraino DNEPR ha lanciato in orbita dal Centro Spaziale di Yasny il microsatellite EduSAT, con a bordo l’opera Infra-TazebAu s'pace 2011. Informazione in rivoluzione. C.G.B. satellite a propulsione epistemologica. Sindone R.F.I.D. 21’37” dell’artista Paolo Monti.

Il programma EduSAT, finanziato e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (A.S.I.), ha come obiettivo la divulgazione dell’educazione scientifica in ambito spaziale tra gli studenti delle Scuole Superiori ed il sostegno delle attività di ricerca e specializzazione di studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori. Consiste in una piccola missione spaziale per la realizzazione in orbita di esperimenti scientifici e prove di nuove tecnologie con filosofia low cost.

Il microsatellite, realizzato dagli studenti del Gruppo di Astrodinamica Università degli Studi la Sapienza (GAUSS), ha una struttura prismatica a base quadrata di dimensioni 315 mm x 315 mm x 260 mm, un peso di circa 10 Kg e sarà immesso in un’orbita polare eliosincrona a 700km di altitudine.
www.gaussteam.com/Edusat | EduSat è stato lanciato! + video del lancio
EduSat Photo Gallery | www.rai.tv "Studenti in orbita"

Paolo Monti ▪ Infra-tazebAu s'pace 2011

TazebAu s'pace, un’opera meta-ambientale a carattere scientifico-artistico e umanitario in linea con il programma EduSAT, nasce da un progetto di cooperazione tra il GAUSS, fondato dal prof. Filippo Graziani e coordinato dall’ingegnere aerospaziale Chantal Cappelletti ricercatore presso lo Space Science Center della Morehead State University del Kentucky (Usa), e Paolo Monti che da anni conduce una singolare ricerca posta al limite tra Arte, Scienza ed Architettura, dove l'ampiezza della prospettiva sistemica di Gregory Bateson è di riferimento nella pluralità dei linguaggi impiegati.
CircoloBateson / Paolo Monti - IL DENARO NON SI MANGIA / Seminario 20 Giugno 2011

Dal 1996 con il prof. Luigi Campanella, presidente del Museo Multipolare dell'Informazione Scientifica e Tecnologica (M.U.S.I.S.) attiva un dialogo interdisciplinare tra Arte e Scienza cooperando con Enti di ricerca quali CNR ed ENEA, con la partecipazione congiunta a numerose mostre di Arte Contemporanea ed edizioni della Settimana della Cultura Scientifica Italiana ed Europea.
www.metatronzone.it/tazebau
www.metatronzone.it/tazebauspace/tazebau-space.2008.html

La cooperazione con il G.A.U.S.S., avviatosi nel 2007 con il workshop tenutosi alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale (S.I.A.) dell’Università di Roma La Sapienza presieduta dal prof. Filippo Graziani, oggi professore Senior Sapienza e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, vede sommarsi un altro modulo all’opera TazebAu, partita nel 2005 sulla rotta Venezia-Pechino a bordo del Marco Polo Motoraid alla quale si è aggiunta nel 2006 Paolo Nespoli, l'uomo che faceva gemmare le braccia. TazebAu s'pace STS 120 Esperia Harmony, realizzata con il contributo dell'astronauta che ad ESRIN-Frascati ha apposto la sua firma seguita dalla sigla STS 120, in una chiara volontà di associarla alla missione Shuttle che lo ha visto impegnato.
www.cnr.it | news

Concepito come taccuino da viaggio il TazebAu si compone di banconote di dollaro sbiancate, sulle quali apporre la propria firma come atto di riconversione di un valore nominale in un valore relazionale. Così anche l’opera spaziale, dedicata da Monti a Lucio Fontana fondatore del Movimento Spazialista e ideatore nel 1946 del Manifesto Blanco, si avvale di un dollaro bianco che prima dell’imbarco sul satellite EduSAT avvenuto il 15 giugno 2011 nel laboratorio del GAUSS, è stato firmato dal gruppo capitanato dal Prof. Graziani. Una volta raggiunta l’orbita il segnale proveniente da EduSAT e captato dalla stazione di terra, consentirà per tutto il tempo della missione di localizzarne l’esatta posizione del TazebAu s’pace.

Il satellite è infatti dotato di un ricetrasmettitore in banda UHF, di un ricetrasmettitore in banda VHF e di un trasmettitore in banda S, che consentono di operare il satellite da terra attraverso la stazione di terra SPIV (San Pietro in Vincoli), gestita dal GAUSS.
"Le tematiche del convegno unione tra Arte e Scienza" Intervista al Preside Filippo Graziani durante il Workshop TazebAu s'pace 2007
http://www.uniroma.tv/video | Passaggio del satellite UNISAT 3 su Roma

Il payload principale è stato suggerito dagli studenti delle Scuole Superiori coinvolte nel progetto e realizzato da IMT srl (Ingegneria Marketing & Tecnologia). Si tratta di un sensore solare che aiuterà gli studenti delle Scuole Superiori a comprendere l’assetto del satellite. Il satellite ospita inoltre altri esperimenti realizzati dagli studenti del GAUSS con la collaborazione di altre università, centri di ricerca ed industrie. Al fine di evitare che il satellite possa diventare un detrito spaziale ed in accordo con le normative IADC (Inter-Agency Debris Commitee) gli studenti del GAUSS hanno progettato e realizzato un sistema di deorbiting del satellite che sarà provato in volo.
www.asi.it EduSAT in orbita | Il progetto EduSAT |
In orbita a 700km "EduSat" il satellite made in Sapienza

La prima esposizione del TazebAu space si è tenuta al Museo di Chimica della Sapienza, in collaborazione con MUSIS, MIUR e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica Italiana 2008. E’ stato presentato il trittico video TazebAu s'pace, 2008. Informazione in rivoluzione. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica con musica di Alvin Curran (Music is not Music - 7' 37''). METATRONZONE | Video Trittico TazebAu 2008

Nel novembre 2011, all’interno della Settimana della Cultura Scientifica Europea, Paolo Monti realizzerà in collaborazione con GAUSS, MUSIS e Circolo Bateson, dedicato all’epistemologo Gregory Bateson, una mostra-convegno di approfondimento sui temi della missione.

Edusat, un'intervista alla coordinatrice del progetto Chantal Cappelleti | La Stampa 19\08\2011
Progetto Edusat per la prima volta le scuole superiori vanno nello spazio
Adnkronos News | Progetto Edusat - Scuole superiori vanno nello spazio

Congress CATH 2005 - Virtual Money: Data Visualisation and Financial Capitalism

 

 

TazebAu alla ricerca delle tracce lasciate dai contesti attraversati, assorbiti come in una “cartina al tornasole” da un dendritico panottico di osservazione sul mondo. . .


 


English


Per informazioni:
Laura Rossi, O.A.S.I. Osservatorio Arte Scienza Innovazione,
tel. 06 90286151 – 06 9641840 - 338/8107315
laurarossi@metatronzone.it

 

Inizio Pagina

 
tazebAu s'pace

 

MAPPA DEL SITO

 

 Mappa del sito