home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

seminario nazionale Circolo Bateson 2012


CircoloBateson
Roma, 26-27 maggio 2012, seminario nazionale


Approssimazioni.
Riflessioni sull’alterit?ed esperienze della diversit?nel vivente

Roma, sala concerti della Scuola Popolare di musica di Testaccio
ex Mattatoio di Roma, piazza Giustiniani 4/a

 

E’ possibile immaginare qualcosa di tanto ridicolo quanto che questa miserabile e meschina creatura, che non ?neppure padrona di se stessa, esposta alle ingiurie di tutte le cose, si dica padrona e signora dell’universo? (...) Ci mostri le credenziali di questo grande e bell’incarico.

Michel de Montaigne, Apologia di Raymond Sebond   

Io mi abbandono alla convinzione fiduciosa che il mio conoscere ?una piccola parte di un pi?ampio conoscere integrato che tiene unita l’intera biosfera o creazione.

Gregory Bateson, Mente e natura   

 


Paolo Monti, Flottage (1995)


programma

sabato 26, ore 15-20

Lettura del testo di Italo Calvino “La spirale”, da Le Cosmicomiche (1965)

Elena Gagliasso, “Quell’ambiente esterno-interno che ?l’altro da me

Attenzione! A lato, prego” ~ Intervento/performance di Paolo Monti

Simona Bassano di Tufillo, “E’ la diversit? Charlie Brown!” La filosofia ecologica a fumetti di Charles M. Schulz


domenica 27, ore 9-14

Ersilia Bosco, “... mi senti?” L'adolescente sordo e l'esperienza dell'alterit?br>
Marco Mazzeo, “Il popolo degli uomini”: ambivalenza e aggressivit?nell’Homo sapiens

Serena Dinelli, “Approssimazioni rovesciate


Intervento del Circo Bat&son

presiedono ai lavori Roberto Barbieri e Tommaso Castellani, curatori del seminario

ogni relazione sar?seguita da domande dal pubblico

domenica 27 maggio, ore 16,
appuntamento presso la sede del seminario per una visita alla
zona dei Gazometri, a cura di romammirabile


per iscriversi inviare una e mail a seminari@circolobateson.it  (risponde Carlo Bonotto)
quota di iscrizione, come contributo alle spese (da versare il giorno del seminario):
7 euro – 5 euro per gli studenti



per altre informazioni : circolo.bateson@tiscali.it e www.circolobateson.it

 


 Approssimazioni.
Riflessioni sull’alterit?ed esperienze della diversit?nel vivente

La tentazione umana di porsi come soggetto centrale di ogni relazione appare quasi come una necessit?imprescindibile. Se questo considerare se stessi come centro dell’universo ? forse inevitabile, farlo inconsapevolmente pu?portare alla costituzione di limitazioni di pensiero e d’azione non necessarie. Spesso il rischio ?quello di mettere in pratica le tante forme dell’egocentrismo, in cui il “centro” ?stato storicamente e viene di volta in volta occupato in modo esclusivo dalla specie umana, da un essere umano di cultura europea o “occidentale” o comunque dalla condizione vissuta dal singolo pensante, parlante, scrivente, spesso ulteriormente connotato dal genere o dallo stato di compiuta integrit?fisica e mentale; finch? nell’interazione con quello che chiamiamo “altro”, la sovrastante presenza del nostro “io” si rivela fatale, oppure finisce per occultare, della ricchezza e compiutezza di queste alterit? quasi ogni traccia.

Prendendo spunto dal testo di Franco Cassano Approssimazione. Esercizi di esperienza dell’altro (il Mulino, 1989), intendiamo tornare a riflettere sulle molte forme dell’egocentrismo, interrogarci sulle possibilit?e i limiti dell’“approssimazione” all’altro da noi, ma, nel farlo, pi?generalmente ripensare all’economia di questo riferimento a noi stessi che quasi in continuazione scandisce, giorno dopo giorno, il percorso dell’attivit?mentale, intesse di continue marcature la trama delle nostre relazioni; un “noi stessi” del pensiero, dei vissuti corporei e della loro interrelazione.

Abbiamo voluto con ogni mezzo evitare il paradosso di voler tenere quanto possibile aperta la discussione su una certa sospetta, eccessiva tendenza autoreferenziale dell’“io” umano, ma di farlo esclusivamente attraverso il potere di quello che ?ritenuto, non necessariamente a ragione, il suo principale strumento: un certo tipo di linguaggio verbale, di ordine del discorso. Chiamando ad ausilio e contrappunto, con il solo vincolo della pertinenza, le forze della letteratura, del teatro, dell’arte, abbiamo cercato di tradurre in pratica le convinzioni di Gregory Bateson sulla natura compensativa dell’arte, dell’umorismo e di tutti i linguaggi umani, forme di relazione, differenti dalla prosa della finalit?cosciente, cercando di restituirli a pieno titolo al loro status di strumenti di conoscenza.

Roberto Barbieri e Tommaso Castellani      

Il Circolo Bateson ?stato fondato a Roma nel 1990 da un gruppo di amici i quali si incontravano per studiare le opere di Gregory Bateson. Caratterizzatosi via via come laboratorio di studio e di ricerca sull’epistemologia dei sistemi viventi, il CB conta oggi su alcune centinaia di iscritti. Oltre agli incontri di lettura (da ottobre a maggio) delle opere di Bateson - una delle attivit?fondamentali del CB -, occasione di incontro e di confronto sono i due seminari nazionali (giugno e dicembre) che ogni anno si tengono a Roma, e una vacanza-studio residenziale (ultima settimana di agosto). Vengono inoltre organizzati occasionalmente convegni, brevi seminari e presentazioni di libri.

Chiunque sia interessato a far parte del CB pu?richiederlo via e mail e registrarsi per essere informato sulle varie iniziative, la cui partecipazione ?libera e gratuita.

webmaster@circolobateson.it  |  circolo.bateson@tiscali.it  |  www.circolobateson.it


note su relatrici e relatori

Elena Gagliasso, epistemologa, docente di Filosofia e scienze del vivente a La Sapienza Universit?Roma, lavora sulle metodologie delle scienze biologiche, sul rapporto scienza-societ? sui linguaggi costitutivi tra denotazione e metafora e sul tema del genere nella ricerca. Tra i suoi ultimi volumi si segnala (con Memoli e Pontecorvo) Scienza e Scienziati (Franco Angeli, 2012), (con Frezza) Metafore del vivente (Franco Angeli 2010).

Paolo Monti, architetto e artista, opera nella sfera delle arti visive conducendo una personale ricerca al limite tra visibile e non-visibile. Da anni partecipa ai Seminari del Circolo Bateson con lavori riguardanti la “inutilizzazione” della carta moneta. I suoi interventi comportano la destrutturazione concreta, materiale, delle banconote e del loro valore simbolico. In tal modo, parlando all’immaginario, evoca comportamenti responsabili ispirati alla rivoluzione epistemologica di Gregory Bateson. Nel 2011 ha nominato a sua galleria orbitante il satellite Edusat-GAUSS con a bordo l'opera Infra-TazebAu s'pace. Informazione in rivoluzione. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica. R.F.I.D. Sindone 21'37".

Simona Bassano di Tufillo, fumettista, nata a Napoli, laureata con lode in Arti Visive al D.A.M.S. di Bologna e in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Per Donzelli ha pubblicato il saggio Piccola Storia dei Peanuts (2010) e, con Jamila Mujahed, il libro a fumetti BURKA! (2007), tradotto in Francia con il titolo BURQA! dalla casa editrice La Martini?e nel marzo 2008. E' anche autrice del libro a fumetti STAR TRASH - sacchetti in mondovisione sull’emergenza ambientale in Campania (Lavieri editore, 2008). Attualmente lavora ad un progetto editoriale di educazione ambientale insieme allo scienziato nanopatologo Stefano Montanari.

Ersilia Bosco ?psicologa clinica e psicoterapeuta presso il Centro Impianti cocleari - Dipartimento Organi di Senso - Un. “Sapienza” di Roma. La sordit? particolarmente in et?evolutiva, e i disturbi della comunicazione rappresentano l’ambito di lavoro, ricerca e formazione. E’ docente incaricato presso il corso di laurea in audiometria ed audioprotesi. Ha curato la realizzazione di corsi di aggiornamento e formazione per logopedisti, audio protesisti, insegnanti. ?socio fondatore della associazione Onlus “La Chiocciolina”. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste italiane ed estere specializzate nel campo. E’ coautore di Impianti cocleari: attualit?e indirizzi futuri della ricerca clinica (Ed Minerva Medica, 2008.) Attualmente sta lavorando a due testi sulla sordit? per l’editore Carocci. Pratica con passione il Taijiquan (M? Li Rong Mei).

Marco Mazzeo, nato a Roma nel 1973, ?ricercatore in filosofia del linguaggio presso l’universit?della Calabria. Ha pubblicato tre monografie (Tatto e linguaggio, Editori Riuniti, 2003; Storia naturale della sinestesia, Quodlibet, 2005; Contraddizione e Melanconia, Quodlibet, 2009); ha curato l’edizione italiana di un classico dell’etologia, il saggio di Uexk?l Ambienti animali e ambienti umani (Quodlibet, 2010). Il suo ultimo libro ha per titolo Melanconia e rivoluzione: antropologia di una passione perduta (Editori Riuniti, 2012).

Serena Dinelli, psicologa clinica e esperta di tecnologie della comunicazione, ha operato per quasi quarant'anni nell'area primissima infanzia, infanzia, adolescenza, e famiglie. In parallelo a partire dagli anni Settanta a tutt'oggi si ?occupata attivamente di questioni di genere. Dagli anni Novanta si ?impegnata nell'analisi dei mutamenti psicosociali legati allo sviluppo delle tecnologie della comunicazione, dalla televisione (La macchina degli affetti: dalla televisione ad altre tecnologie dell'emozione, F. Angeli 1999) alla Information technology. Il suo interesse per la dimensione estetica e per il non verbale dura da tempo, e negli ultimi anni l'ha portata a riprendere un'attivit?nelle arti visive.

Il Circo Bat&son, fondato il 28 luglio 2005 da Paola Musarra, Laura Scarino e Gianni Tomasetig, si propone di “mettere in scena” in modo del tutto amatoriale, cio?leggero, ironico e paradossale, concetti e ragionamenti complessi. A volte ci riesce.

note sui curatori del seminario:

Roberto Barbieri, di formazione storico dell'arte, ha lavorato nel campo della conoscenza e della tutela del patrimonio artistico e storico.

Tommaso Castellani, di formazione fisico, lavora prevalentemente nel campo della didattica e comunicazione della scienza.


rassegna video del seminario



Inizio Pagina


home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

METATRON

METATRON

ZONE


 Mappa del sito