home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

2019 @ Contemporary Cluster - Bauhaus Club


COMPLUS EVENTS Contemporary Cluster

CINEMATISMI: Dinamismi di corpi e figure geometriche
A cura di Piero Pala

Film di: W. K. L. Dickson, William Heise, James White, Hans Richter, Tina Cordero, Guido Martina, Pippo Oriani, Otakar Vávra, Len Lye, Busby Berkeley, Mary Ellen Bute, Ted Nemeth, Melville Webber, Bruno Munari, Marcello Piccardo, Georges Maciunas, Ris Rhodes, Usama Alshaibi, Fausto Balbo.

Si ringraziano tutti gli autori e gli aventi diritto.

Il programma di proiezioni cinematografiche include cortometraggi che si avvalgono del movimento del corpo umano (attraverso la danza e l!esercizio ginnico) e di figure geometriche per orchestrare la forma e articolare il tempo filmico.

I primissimi film dipinti a mano su ogni singolo fotogramma (Annabelle Buterfly and Serpentine Dances) che anticipano il concetto modernista di velocità nella ricerca del dinamismo ... le coreografie di ballerine che diventano forme geometriche tramite le riprese dall!alto dei lungometraggi di Busby Berkeley, e che hanno ispirato alcune parti del Cremaster Cycle dell!artista americano Matthew Barney, … l'indagine analitica sul salto mortale di un uomo nella sua frazione di tempo, estesa nell'arco di 3 minuti grazie all'uso simultaneo di due cineprese, che registrano l'evento in tempo normale e alla velocità di 2700 fotogrammi nel film realizzato presso lo Studio di Monte Olimpino da Munari e Piccardo. Sul versante del cinema delle avanguardie con le animazioni stop-motion “dramma d'oggetti” e le riprese in esterno di elementi naturali si sviluppa Velocità (Cordero, Martina, Oriani) un film che è un dichiarato omaggio ai valori e motivi futuristi.

Giovedì 17 Gennaio 2019 ore 21:00
Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 21:30
Domenica 20 Gennaio 2019 ore 16:30

Durata programma proiezioni: 75 minuti
Ingresso 7 EU (consentito a 20 persone - consigliata la prenotazione)
Per prenotarsi contattare:
WhatsApp: 3701141344
E-Mail: info@complusevents.com

CONTEMPORARY CLUSTER
Via dei Barbieri, 700186 Roma
(adiacente Largo Argentina)

WWW.COMPLUSEVENTS.COM

 

Prorogata dal 8 Gennaio al 9 Febbraio 2019

Complus Events e Contemporary Cluster
sono liete di comunicare che l'installazione immersiva dell'artista

Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"

con musica di Maurizio Martusciello (Martux_m)
a cura di Piero Pala è stata prorogata sino al 9 febbraio 2019

Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"

La grandissima partecipazione (“2500 le presenze, equivalenti a 5000 retine che sono entrate in risonanza armonica con l'opera”)1 ci ha convinto a prolungare la sua permanenza nel Cave di Contemporary Cluster.

Dopo una seguitissima prima serie di proiezioni2, abbiamo inoltre deciso di concepire 2 programmi di proiezioni filmiche inerenti il tema del Cinematismo. Queste ulteriori proiezioni saranno effettuate il 17, 18, 20, 24, 25, 27 Gennaio 2019.

Ringraziando tutti coloro i quali hanno esperito "Fronte D'onda - Invisible Cloak" ricordiamo che le prossime proiezioni si svolgeranno sempre all'interno del tunnel specchiante e l'ingresso sarà consentito ad un numero limitato di 20 persone e perciò è consigliata la prenotazione.

Prorogata dal 8 Gennaio al 9 Febbraio 2019

CONTEMPORARY CLUSTER
Via dei Barbieri, 700186 Roma

www.contemporarycluster.com

1 cit. di una intervista rilasciata dall’eso-artista a Chiara Zanetti il 22/12/2018 e pubblicata su Unfoldingroma: www.unfoldingroma.com/personaggi/8125/paolo-maria-monti-37788/

2 effettuate domenica 16 dicembre presso l’installazione specchiante, riservate a coloro che hanno sostenuto e finanziato il progetto tramite la piattaforma di Becrowdy.

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links


METATRON

METATRON

ZONE

 

 Mappa del sito