home  ▪  metatron!ews  ▪  i montirossi  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  Paolo Monti  ▪  links


 
TazebAu UFFICIO STAMPA CNR 2005  


COMUNICATO STAMPA CNR »

MOTO: CNR, VENEZIA-PECHINO SULLE ORME DI MARCO POLO =
'MISSIONE' CON SCOPI UMANITARI E SCIENTIFICI CHE SI CONCLUDE
DOMANI A PECHINO


Venezia, 17 set. - (Adnkronos) - Una Venezia-Pechino in moto, sulle orme di Marco Polo. Quasi settecento anni dopo il viaggio del mercante veneziano, un gruppo di motociclisti ne ripercorre l'itinerario con obiettivi scientifici, culturali ed umanitari, sotto il patrocinio del Cnr, del Musis (Museo multipolare della scienza e dell'informazione scientifica) e del Circolo Bateson dedicato allo scienziato ed epistemologo Gregory Bateson.

Partiti dal cuore della Serenissima il 1 agosto, i 'centauri' arriveranno a Pechino domani dopo aver percorso 15 mila chilometri, senza nessun mezzo di appoggio, avvalendosi soltanto della loro esperienza e delle loro ''due ruote''.

La spedizione ''Marco Polo Motoraid - TazebAu 2005'' ha come protagonisti Michele Orlando, Carlo Mascarin, Maurizio Pistore, Maurizio Benvenuti e l'artista Paolo Monti, impegnati in un'impresa che vuole essere momento di incontro ideale tra popoli e culture, nonche' un ''ponte'' di pace e speranza in terre spesso martoriate da guerre e tensioni, alla luce del sempre maggiore avvicinamento di Oriente e Occidente.

Sotto l'aspetto scientifico, la spedizione ha il compito di rilevare i dati ambientali e le conseguenze dell'impatto antropico nei territori attraversati. Per questo monitoraggio sono state utilizzate come singolari 'cartine al tornasole' tredici banconote di dollaro, quante le frontiere attraversate, sbiancate con processi chimici da Paolo Monti e simbolicamente private del loro valore economico.

Le banconote saranno un 'diario di viaggio Tazebao' che rechera' le firme e le tracce dei popoli incontrati, nonche' delle polveri e del particolato presente nell'aria, elementi che saranno analizzati presso i laboratori dell'Istituto di acustica ''O. M. Corbino'' del Cnr, promotore dell'iniziativa, da moderne tecnologie, quali sistemi spettrografici, nasi elettronici, indagini ad ultrasuoni, fino al riconoscimento molecolare.

I motociclisti esploratori, ormai in dirittura d'arrivo, sono attesi a Pechino per la conferenza Stampa che si terra' lunedi', alle ore 10 presso il 'Novotel Oasis Beijing Resort', dove il Ruan Zongua', maestro di sigillografia cinese, membro del Comitato Scientifico di ''Arte, Messaggera di Pace'' dell'Unesco, apporra' sulle 'banconote Tazebau' il suo sigillo a convalida della missione.

'Dalla Slovenia all' Iran, attraverso la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Turchia e l'Armenia'' spiega Laura Rossi, coordinatrice dell'iniziativa per l'Istituto di acustica del Cnr ''fino a raggiungere le pianure del Turkmenistan e le intriganti atmosfere di Bukhara e Samarcanda. Hanno scavalcato - aggiunge -l'Altopiano del Pamir, oltrepassando i valichi a quasi 4000 metri di altitudine e l'oasi di Kashgar (Cina), per due millenni uno dei centri commerciali piu' famosi della Via della Seta, raggiungendo il 2 settembre le terre infuocate del deserto del Taklimakan basandosi sulle preziose indicazioni del veneziano''.

I componenti di 'Marco Polo Motoraid-TazebAu 2005' si sono anche impegnati, in collaborazione con la dott.ssa Dicranouhie Ekmekdjian, in un'iniziativa umanitaria a favore del Reparto Pediatrico dell'Ospedale 'San Gregorio Illuminatore' in Armenia, per il quale si stanno raccogliendo donazioni. Sono stati inoltre testimoni della consegna a Jerevan delle donazioni gia' raccolte, tra cui un container con decine di letti, termoculle e attrezzatura ospedaliera.

(Rot/Pn/Adnkronos)
17-SET-05 20:55

In moto, sulle orme di Marco Polo
source: Ferrara - In moto, sulle orme di Marco Polo

 

 

tazebAu
un progetto itinerante 

TazebAu alla ricerca delle tracce lasciate dai contesti attraversati, assorbiti come in una “cartina al tornasole” da un dendritico panottico di osservazione sul mondo. . .

TazbAu 2011TazbAu 2005


 


Che cosa: Conferenza Stampa “Marco Polo Motoraid – Tazebau 2005”
Chi: Cnr, Musis e Circolo Bateson
Dove: Pechino, Novotel Oasis Beijing Resort
Quando:19 settembre 2005, alle ore 10,00

Per informazioni:
arch. Laura Rossi, Istituto di acustica “O.M. Corbino” del Cnr, Roma,

tel. 06/7021112,
cell. 338/8107315
e mail: laurarossi@metatronzone.it

Ufficio stampa Cnr
Sandra Fiore
tel. 06/4993.3789
sandra.fiore@cnr.it

Capo ufficio stampa
Marco Ferrazzoli
tel. 06/4993.3383 -320/4328820
marco.ferrazzoli@cnr.it

piazzale Aldo Moro 7 – 00185 Roma

Inizio Pagina

 
tazebAu s'pace

 


 

   

metatron

METATRON

zone

 

 

HOME

 Mappa del sito