home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

2019 @ Contemporary Cluster - Bauhaus Club


COMPLUS EVENTS Contemporary Cluster

CINEMATISMI: forma e funzione
A cura di Piero Pala

Film di: Man Ray, Fernand Léger and Dudley Murphy, Marcel Duchamp, Mary Ellen Bute, Ted Nemeth, Leonardo Sinisgalli, Jordan Belson, Paul Sharits, Martin Arnold, Mounir Fatmi, Fausto Balbo.

Si ringraziano tutti gli autori, gli aventi diritto e la Cineteca Lucana.

Il programma di proiezioni cinematografiche include cortometraggi delle avanguardie storiche e film e video contemporanei dove l!esito formale o la struttura intrinseca di ciascun lavoro rimanda a una attribuzione di significato. Lo spazio personale e quello esterno, visualizzato dal filmmaker Belson - attraverso Il montaggio di spirali, griglie geometriche, caleidoscopi collassanti, motivi stroboscobici - influenzerà gli effetti speciali realizzati con proiettore Slit Scan - per il viaggio all!infinito, nella sequenza dello Stargate - da Douglas Trumbull per 2001: Odissea nello Spazio di Kubrik. Arnold partendo da un materiale audiovisivo in pellicola preesistente “Found footage” e costruendosi una stampante ottica per analizzare il movimento dei corpi e l!azione reale dei film Hollywoodiani ci mostra i clichè e le implicazioni (sessuali) sotterranee che divengono invisibili nella simulazione convenzionale/realistica del movimento. Fatmi nel video animato si è confrontato con la percezione dell!arte calligrafica araba, “mentre le lettere possono essere vissute come forme puramente visive, le parole portano con sé una storia di significato” usando un aneddoto del profeta Maometto “se Dio dà benedizioni ai Suoi servitori, Egli ama vedere i loro effetti” si confronta con la dicotomia di classico e moderno.

Giovedì 24 Gen. 2019 ore 21:00
Venerdì 25 Gen. 2019 ore 21:30
Domenica 27 Gen. 2019 ore 16:30

Durata programma proiezioni: 75 minuti
Ingresso 7 EU (consentito a 20 persone - consigliata la prenotazione)
Per prenotarsi contattare:
WhatsApp: 3701141344
E-Mail: info@complusevents.com

CONTEMPORARY CLUSTER
Via dei Barbieri, 700186 Roma
(adiacente Largo Argentina)

WWW.COMPLUSEVENTS.COM

 

Prorogata dal 8 Gennaio al 9 Febbraio 2019

Complus Events e Contemporary Cluster
sono liete di comunicare che l'installazione immersiva dell'artista

Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"

con musica di Maurizio Martusciello (Martux_m)
a cura di Piero Pala è stata prorogata sino al 9 febbraio 2019

Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"

La grandissima partecipazione (“2500 le presenze, equivalenti a 5000 retine che sono entrate in risonanza armonica con l'opera”)1 ci ha convinto a prolungare la sua permanenza nel Cave di Contemporary Cluster.

Dopo una seguitissima prima serie di proiezioni2, abbiamo inoltre deciso di concepire 2 programmi di proiezioni filmiche inerenti il tema del Cinematismo. Queste ulteriori proiezioni saranno effettuate il 17, 18, 20, 24, 25, 27 Gennaio 2019.

Ringraziando tutti coloro i quali hanno esperito "Fronte D'onda - Invisible Cloak" ricordiamo che le prossime proiezioni si svolgeranno sempre all'interno del tunnel specchiante e l'ingresso sarà consentito ad un numero limitato di 20 persone e perciò è consigliata la prenotazione.

Prorogata dal 8 Gennaio al 9 Febbraio 2019

CONTEMPORARY CLUSTER
Via dei Barbieri, 700186 Roma

www.contemporarycluster.com

1 cit. di una intervista rilasciata dall’eso-artista a Chiara Zanetti il 22/12/2018 e pubblicata su Unfoldingroma: www.unfoldingroma.com/personaggi/8125/paolo-maria-monti-37788/

2 effettuate domenica 16 dicembre presso l’installazione specchiante, riservate a coloro che hanno sostenuto e finanziato il progetto tramite la piattaforma di Becrowdy.

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links


METATRON

METATRON

ZONE

 

 Mappa del sito